Tag: bambini

Officina del Sole - Tempo d'estate 2014

Per bambini dai 2 anni Da giugno a luglio Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 A giugno e a luglio, quando le scuole vanno in letargo e tutto profuma di mare e libertà, “La piccola Officina” diviene “L’Officina del sole” – Tempo d’estate, proponendo settimane educative, ricche di narrazione e giochi all’aria aperta. Le attività saranno rivolte al gruppo PICCOLI (fino ai 4 anni) e al gruppo GRANDI (dai 4 anni in su). Tra gli alberi e i fiori della Casa-Officina, i bambini e gli educatori si immergeranno in storie e giochi dal lunedì al venerdì mattina, dalle 8:00 alle 14:00. Ogni settimana è ispirata da storie e miti vicini e lontani: i partecipanti incontrano personaggi fantastici e scoprono luoghi reali e immaginari. Per informazioni, telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, 8-14) o scrivete all'indirizzo email officreaintercultura@gmail.com.

La fiaba di Biancanotte - Notte Bianca della Scuola 2014

C’era una volta Biancanotte, la principessa della notte. Viveva dentro un grande castello. Aveva subito un incantesimo: dopo la mezzanotte diventava ogni notte un drago. Un stregone le fece l’incantesimo, perché aveva fatto andare in povertà il popolo. Ma un giorno, un cortigiano trovò un documento che velava un grande mistero: accendendo una ad una tutte le stelle del cielo, il popolo avrebbe ritrovato la sua ricchezza! Ma perché ciò succedesse, bisognava trovare una polvere magica racchiusa in una conchiglia in fondo al mare… Durante la Notte Bianca della Scuola 2014, una fiaba è nata e adesso è in cerca del finale. Continua la storia di Biancanotte su facebook o via e-mail, all’indirizzo officreaintercultura@gmail.com.

Ricordi della Festa dell'Europa 2014

In occasione della Festa dell'Europa, organizzata venerdì 9 maggio dall'Euromed Carrefour Sicilia, il laboratorio "Storie di piccole cose", proposto dal Centro educativo interculturale "Casa-Officina", ha coinvolto i bambini di scuola primaria e i ragazzi delle scuole medie, partecipanti attenti ed entusiasti. Da una valigia di cento anni fa sono sbucati fuori tanti piccoli oggetti provenienti da diverse parti del mondo... La Festa dell'Europa è ormai una piccola e preziosa tradizione anche per la Casa-Officina. Ed è una grande Festa, perché è un'occasione di attesa, incontro e nuovo scambio tra piccoli e grandi.

Ecco la prima fiaba lunga una domenica!

Durante il laboratorio "Una fiaba lunga una domenica", proposto dal Centro educativo interculturale "Casa-Officina" all'interno del Family Village 2014, domenica 11 maggio 2014 a Villa Filippina, bambini e adulti hanno contribuito, pezzo dopo pezzo, a creare una storia fantastica... senza fine! Ecco la storia "La portentosa spiga di grano": "C’era una volta un piccolo seme che, cullato dal vento, iniziò un lungo viaggio verso Paesi lontani. Arrivò in Italia, andò sottoterra e incontrò una formica. Il seme iniziò a crescere e diventò una spiga grano grande. Anche la formica diventò grande, veramente gigante. La formica mangiò la spiga di grano, visto che era così gigante. La spiga di grano continuò a crescere nella pancia della formica, alla formica venne il mal di pancia e non mangiò per due giorni, finché scoppiò! La spiga diventò lunga lunga come una pianta di fagioli e carnivora. Allora, una mandria di tirannosauri Rex la mangiò. La spiga si arrabbiò, tutti i dinosauri la stavano mangiando, e la spiga disse ai suoi sudditi: - Aiuto!!!- Ma i suoi sudditi non l’ascoltarono. Il re dinosauro divenne il più ciccione. Anche questo re scoppiò, perché la pianta carnivora voleva uscire. La pianta riuscì ad uscire e continuò a crescere, diventando sempre più grande. La spiga diventò alta e forte e…" Se volete anche voi inventare un'altra fiaba lunga una domenica, dovrete attendere domenica 18 maggio, dalle 10 alle 18, al Parco Uditore, all'interno del "PalermoBimbi Day".

UNA FIABA LUNGA UNA DOMENICA. Laboratorio di narrazione per bambini e adulti

Domenica 11 maggio, all'interno dell'iniziativa “Family Village”, presso Villa Filippina a Palermo, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, la Casa-Officina vi aspetta per un laboratorio lungo tutta la giornata, per grandi e piccoli. Costruire insieme una fiaba lunga una domenica è semplice. Bastano un lenzuolo bianco, una briciola di immaginazione, un granello di curiosità. Possono partecipare i bambini e gli adulti, i burberi e i sognatori, i poeti e gli ingegneri. Perché raccontare storie è la cosa più democratica del mondo.