Tag: bambini

Porte aperte alla Casa-Officina, sabato 6 maggio 2017, ore 16-19

Gli educatori del Centro per l'infanzia della Casa-Officina vi aspettano all'iniziativa "Porte aperte alla Casa-Officina" in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi) a Palermo, sabato 6 maggio, dalle 16 alle 19. Il Centro educativo interculturale Casa-Officina, che accoglie dal 2013 il Centro per l'infanzia "La piccola Officina", promuove il tempo d'estate 2017, attivo dal 19 giugno al 28 luglio, e le preiscrizioni 2017/2018 per i piccoli dai 18 mesi ai 5 anni. La Casa-Officina apre le porte per far conoscere la metodologia cooperativa in piccoli gruppi, l'educazione interculturale nella prima biblioteca plurilingue per l'infanzia della città, il contatto con la terra con la coltivazione dell'orto sinergico e i giochi nel giardino di alberi e frutti. Le famiglie e gli amici della città di Palermo saranno accolti per passare un pomeriggio insieme, ricco di incontri e momenti di condivisione e confronto. Verrà inoltre offerta una gustosa merenda preparata dagli educatori e dai genitori del Centro per l'infanzia. Per informazioni, telefonate al numero 0916520297 (mart-ven, ore 8-13) o scrivete all'indirizzo officreaintercultura@gmail.com.  

Viaggio in città con le famiglie del Centro per l'infanzia - 12 giugno 2016

Dopo un anno di cammino insieme, bambini e bambine, educatori e genitori sono diventati più coraggiosi alla Casa-Officina. Domenica 12 giugno al Foro Italico di Palermo, i nostri messaggi, desideri, disegni sono stati raccolti in un ultimo speciale mezzo di trasporto: una bottiglia di vetro, che è stata affidata alle onde del mare per raggiungere luoghi e persone vicini e lontani. In questo incontro, che è stata anche un'occasione per festeggiare l'imminente arrivo dell'estate, piccoli e grandi hanno corso insieme, hanno riempito l'aria fresca di risate e del fragrante aroma di torte, biscotti e frutta fresca. Un modo ancora nuovo di sentirsi parte di una comunità.

Libri per l'infanzia - Crowdfunding

Ecco i libri per l'infanzia che la Casa-Officina ha acquistato grazie al progetto di Crowdfunding "Un libro, un dono" (http://buonacausa.org/cause/un-libro-un-dono), che ha permesso di raccogliere tante donazioni da diverse parti d'Italia. Grazie a tutti per aver reso più preziosa la prima biblioteca plurilingue per l'infanzia di Palermo!

Porte aperte alla Casa-Officina, sabato 30 aprile 2016, ore 16-20

Porte aperte per conoscere il Centro per l'infanzia della Casa-Officina! Gli educatori del Centro per l'infanzia della Casa-Officina vi aspettano all'iniziativa "Porte aperte alla Casa-Officina" in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi), sabato 30 aprile, dalle 16 alle 20. Il Centro educativo interculturale Casa-Officina, che accoglie dal 2013 il Centro per l'infanzia "La piccola Officina", per bambini dai 2 ai 5 anni, promuove una metodologia cooperativa in piccoli gruppi, un'educazione interculturale nella prima biblioteca plurilingue per l'infanzia della città, il contatto con la terra con la coltivazione dell'orto sinergico e i giochi nel giardino di alberi e frutti. Le famiglie e gli amici della città di Palermo saranno accolti per passare un pomeriggio insieme, ricco di incontri e momenti di condivisione e confronto. Verrà inoltre offerta una gustosa merenda preparata dagli educatori e dai genitori del Centro per l'infanzia. Ecco il programma: ore 16-17 INCONTRO PER GENITORI LIBRI E TABLET. Consigli per scegliere i libri e utilizzare i mezzi tecnologici sin dai primi mesi di vita. Intervento del Dott. Giuseppe Primavera, pediatra e promotore di Nati per Leggere   ore 16-17 LABORATORIO PER BAMBINI TEATRO DELLE OMBRE. Costruzione di marionette con materiali semplici. Dai 2 anni. Conducono Matilde Bucca ed Elisa Galbusera, educatrici della Casa-Officina   ore 17-18 VISITA GUIDATA DELLA CASA-OFFICINA E MERENDA IN GIARDINO   ore 18-19.30 INCONTRO PER GRANDI E PICCOLI I GATTI NEGLI ARMADI. Favola per adulti Presentazione del libro scritto da Oreste Brondo (0111 edizioni) Conduce Fabio Passaglia, scrittore e musicista. Con lettura di brani e musica dal vivo.   Per informazioni: Casa-Officina, tel.0916520297, officreaintercultura@gmail.com  

Crowdfunding "Un libro, un dono"

E' partita la campagna "Un libro, un dono", per raccogliere fondi e arricchire la biblioteca plurilingue per l'infanzia della Casa-Officina, con nuovi libri adatti ai più piccoli. Clicca qui per guardare il video della campagna di crowdfunding. Dal 2009 la biblioteca, che attualmente contiene libri scritti in 46 lingue diverse, è uno strumento fondamentale per l'accoglienza di persone provenienti da Paesi vicini e lontani. Ai bambini del Centro per l'infanzia "La piccola Officina" attraverso i libri viene data la possibilità di ascoltare ed imparare nuovi racconti, fiabe, canzoni in lingua straniera e di aprire, in modo semplice e diretto, una finestra sul mondo. Si cerca in questo modo di aiutare i nostri piccoli ad affrontare argomenti complessi come quelli dell’accoglienza e dell’integrazione sociale, fulcro della nostra metodologia, evitando l’insorgere di pregiudizi e diffidenze che ostacolerebbero il pacifico dialogo e con questo la pacifica convivenza. Leggi tutto...

OPEN DAY Centro per l'infanzia, dai 2 ai 5 anni

OPEN DAYalla CASA-OFFICINAper conoscere il CENTRO PER L'INFANZIA  Quando: Sabato 26 settembre, ore 10.00-12.30  Dove: Casa-Officina, via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi) Partecipanti: genitori e bambini dai 2 ai 5 anni “La piccola Officina” è un Centro per l’Infanzia che accoglie quotidianamente, dalla mattina al pomeriggio, bambini fino ai 5 anni, coinvolgendoli in percorsi educativi e creativi, rispettosi dei loro bisogni e dei loro tempi e che incoraggiano la curiosità per il mondo.In particolare da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, e il sabato mattina, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, “La piccola Officina” si rivolge a bambini fino ai 5 anni, che trovano nella Casa-Officina un luogo sicuro in cui fare, immaginare, dire, ascoltare. Un posto sereno, con spazi luminosi e un grande giardino, in cui osservare e conoscere ciò che ci circonda, dove imparare a scegliere consapevolmente e in cui crescere insieme a piccoli e a grandi.

Riapre la Casa-Officina - 1 settembre 2015

Carissimi amici e carissime amiche,mancano pochissimi giorni alla riapertura del Centro educativo interculturale "Casa-Officina"! Centro per l'infanziaLaboratori pomeridiani per bambiniFeste-laboratorio di compleanno Corsi di lingua e cultura cinese per adultiScuola d'italiano per donne migranti Workshop, eventi e tante altre novità! Ci vediamo martedì 1 settembre 2015, in via Cuba 46 a Palermo, per cominciare insieme un nuovo anno ricco di lingue, storie e culture del mondo! Per ulteriori informazioni, visitate la pagina FB OfficinaCreativa Interculturale, scrivete un'email a officreaintercultura@gmail.com o telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-12)

Alla fattoria didattica con le famiglie del Centro per l'infanzia

Caprette, daini, oche, pavoni, maiali, asini, pony, cani e tanti altri animali ci hanno accolto con i gentilissimi Lucio e Rosamaria nella fattoria didattica "Case Nuove". Domenica 21 giugno, con i genitori e i bambini della Casa-Officina abbiamo festeggiato l'arrivo dell'estate in campagna: passeggiate, carezze, storie e un ricco picnic hanno allietato la domenica mattina. Grazie ai signori Gramignani per averci ospitato nella loro bellissima struttura e grazie alle famiglie del Centro per l'infanzia della Casa-Officina per partecipato con tanto entusiasmo agli incontri proposti... E' incredibile quanto si possa imparare stando insieme!

Tempo d'estate 2015

OFFICINA DEL SOLE - TEMPO D'ESTATE 2015 Dal 6 al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14 Le attività saranno rivolte al gruppo PICCOLI (fino ai 5 anni) e al gruppo GRANDI (dai 5 anni in su). Ogni settimana sarà ispirata da storie e miti vicini e lontani: i partecipanti incontreranno personaggi fantastici e scopriranno luoghi reali e immaginari, tra le stanze luminose, la morbida biblioteca e il fresco giardino della Casa-Officina.  I temi dell’Officina del Sole 2015 saranno: 6-10 luglio GIOVANNI IL PRODE - Tra banditi, giganti e fate, un giovane pastore diventa un coraggioso cavaliere che, girovagando per mezzo mondo, combatte per far trionfare la pace e l'amore. 13-17 luglio LA DANZA DELLE VIRGOLE - Una nave colma di libri è naufragata nel mare e adesso tutte le loro parole giacciono sulla spiaggia, ammassate alla rinfusa. Giovanna, una giovane ragazzina, aiuterà le frasi a ricomporsi sulle pagine, salvando così le storie tanto amate. 20-24 luglio VIAGGIO SULLA LUNA - Nello spazio coraggiosi astronauti intraprendono un viaggio incredibile: riusciranno ad attraversare il cielo, esplorare le stelle e raggiungere la Luna? 27-31 luglio IL GIRO DEL MONDO IN CINQUE GIORNI - Tra giri in mongolfiera, tigri dell’India e treni in corsa, viaggiare per il mondo diventa un’avventura avvincenteincui immergersi.   I bambini porteranno da casa una fresca merenda e il pranzo a sacco. Contributo: 25 euro iscrizione annuale + 50 euro a settimanaAgevolazioni per fratelli e sorelle. ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.     Per informazioni e iscrizioni, telefonate al numero 0916520297 o venite a trovarci dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi).  

Feste-laboratorio di compleanno

FESTE-LABORATORIO DI COMPLEANNO per bambini di tutte le età!La Festa-laboratorio di compleanno della Casa-Officina è un modo speciale di festeggiare il giorno del proprio compleanno insieme agli amici e ai genitori, dove si incontrano storie, giochi, colori e alberi. È un’alternativa alla plastica gonfiabile, alle bevande gassate e ai microfoni a volume alto. È una festa in cui si può curiosare tra libri per bambini scritti in più di 45 lingue, ascoltare storie che vengono da lontano, creare marionette misteriose o inventare nuovi significati per i segni della scrittura cinese, diventare viaggiatori che portano doni, gustare una sana merenda ed una torta golosa, giocare e sporcarsi tra gli alberi di un grande giardino. Alle feste laboratorio di compleanno la Casa-Officina dedica da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19:30. Per informazioni:0916520297 (lun-ven, ore 8-16; sab, ore 8-12)officreaintercultura@gmail.com