Tag: centro per l'infanzia

Ludoteca "Librolù" gratuita (3-6 anni)

Grazie al progetto nazionale "E se diventi farfalla" tutti i sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30 è attiva e aperta al territorio gratuitamente la ludoteca "Librolù", per bambini dai 3 ai 6 anni, con attività creative, di movimento, di narrazione e giochi all'aperto. E se diventi farfalla è un progetto che sperimenta la creatività come risorsa per combattere disagio e povertà educative in nove regioni italiane, rendendo le scuole un punto di riferimento anche in orario extrascolastico. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per informazioni e adesioni scriveteci all'indirizzo email officreaintercultura@gmail.com o telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 8-13)

Iscrizioni 2017/2018 - dai 18 mesi ai 5 anni

La Casa-Officina ha riaperto da qualche giorno, con nuovi colori e stanze ancora più luminose. E' ancora possibile iscrivere i piccoli, dai 18 mesi ai 5 anni, per l’anno 2017/2018. Alla Casa-Officina troverete:         una biblioteca plurilingue specializzata per l’infanzia         un grande giardino con alberi e fiori e un orto da coltivare         un contesto internazionale, con educatori e volontari provenienti da diverse parti del mondo         una metodologia cooperativa, attenta all’espressione emotiva, creativa e intellettuale dei bambini e alla partecipazione attiva delle famiglie         l’apprendimento della lingua inglese         l’uso del metodo naturale di Freinet per imparare a leggere e a scrivere         un gruppo di lavoro con formazione pedagogica internazionale Per venirci a trovare, potete telefonare al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-12) o scriverci un'email all'indirizzo officreaintercultura@gmail.com.

Porte aperte alla Casa-Officina, sabato 6 maggio 2017, ore 16-19

Gli educatori del Centro per l'infanzia della Casa-Officina vi aspettano all'iniziativa "Porte aperte alla Casa-Officina" in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi) a Palermo, sabato 6 maggio, dalle 16 alle 19. Il Centro educativo interculturale Casa-Officina, che accoglie dal 2013 il Centro per l'infanzia "La piccola Officina", promuove il tempo d'estate 2017, attivo dal 19 giugno al 28 luglio, e le preiscrizioni 2017/2018 per i piccoli dai 18 mesi ai 5 anni. La Casa-Officina apre le porte per far conoscere la metodologia cooperativa in piccoli gruppi, l'educazione interculturale nella prima biblioteca plurilingue per l'infanzia della città, il contatto con la terra con la coltivazione dell'orto sinergico e i giochi nel giardino di alberi e frutti. Le famiglie e gli amici della città di Palermo saranno accolti per passare un pomeriggio insieme, ricco di incontri e momenti di condivisione e confronto. Verrà inoltre offerta una gustosa merenda preparata dagli educatori e dai genitori del Centro per l'infanzia. Per informazioni, telefonate al numero 0916520297 (mart-ven, ore 8-13) o scrivete all'indirizzo officreaintercultura@gmail.com.  

Porte aperte alla Casa-Officina, sabato 30 aprile 2016, ore 16-20

Porte aperte per conoscere il Centro per l'infanzia della Casa-Officina! Gli educatori del Centro per l'infanzia della Casa-Officina vi aspettano all'iniziativa "Porte aperte alla Casa-Officina" in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi), sabato 30 aprile, dalle 16 alle 20. Il Centro educativo interculturale Casa-Officina, che accoglie dal 2013 il Centro per l'infanzia "La piccola Officina", per bambini dai 2 ai 5 anni, promuove una metodologia cooperativa in piccoli gruppi, un'educazione interculturale nella prima biblioteca plurilingue per l'infanzia della città, il contatto con la terra con la coltivazione dell'orto sinergico e i giochi nel giardino di alberi e frutti. Le famiglie e gli amici della città di Palermo saranno accolti per passare un pomeriggio insieme, ricco di incontri e momenti di condivisione e confronto. Verrà inoltre offerta una gustosa merenda preparata dagli educatori e dai genitori del Centro per l'infanzia. Ecco il programma: ore 16-17 INCONTRO PER GENITORI LIBRI E TABLET. Consigli per scegliere i libri e utilizzare i mezzi tecnologici sin dai primi mesi di vita. Intervento del Dott. Giuseppe Primavera, pediatra e promotore di Nati per Leggere   ore 16-17 LABORATORIO PER BAMBINI TEATRO DELLE OMBRE. Costruzione di marionette con materiali semplici. Dai 2 anni. Conducono Matilde Bucca ed Elisa Galbusera, educatrici della Casa-Officina   ore 17-18 VISITA GUIDATA DELLA CASA-OFFICINA E MERENDA IN GIARDINO   ore 18-19.30 INCONTRO PER GRANDI E PICCOLI I GATTI NEGLI ARMADI. Favola per adulti Presentazione del libro scritto da Oreste Brondo (0111 edizioni) Conduce Fabio Passaglia, scrittore e musicista. Con lettura di brani e musica dal vivo.   Per informazioni: Casa-Officina, tel.0916520297, officreaintercultura@gmail.com  

OPEN DAY Centro per l'infanzia, dai 2 ai 5 anni

OPEN DAYalla CASA-OFFICINAper conoscere il CENTRO PER L'INFANZIA  Quando: Sabato 26 settembre, ore 10.00-12.30  Dove: Casa-Officina, via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi) Partecipanti: genitori e bambini dai 2 ai 5 anni “La piccola Officina” è un Centro per l’Infanzia che accoglie quotidianamente, dalla mattina al pomeriggio, bambini fino ai 5 anni, coinvolgendoli in percorsi educativi e creativi, rispettosi dei loro bisogni e dei loro tempi e che incoraggiano la curiosità per il mondo.In particolare da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 7:30 alle ore 16:00, e il sabato mattina, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, “La piccola Officina” si rivolge a bambini fino ai 5 anni, che trovano nella Casa-Officina un luogo sicuro in cui fare, immaginare, dire, ascoltare. Un posto sereno, con spazi luminosi e un grande giardino, in cui osservare e conoscere ciò che ci circonda, dove imparare a scegliere consapevolmente e in cui crescere insieme a piccoli e a grandi.

L'autunno al Centro per l'infanzia

I bambini hanno "il diritto a sporcarsi, a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti" e hanno "il diritto all'uso delle mani, a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco" (da G. Zavalloni)...  Al Centro per l'infanzia della Casa-Officina, i bambini vivono quotidianamente a contatto con la terra, imparando dall'osservazione della natura e dall'esplorazione dei diversi elementi, coltivando un orto e raccogliendo melograni e agrumi. Sono inoltre immersi in un contesto internazionale, in cui si ascoltano storie e canti in diverse lingue, si impara l'inglese, si incontrano persone provenienti da diverse parti del mondo, si sfogliano i libri scritti in 46 lingue diverse della biblioteca. La Casa-Officina propone da anni una metodologia innovativa a Palermo. Cresciamo insieme ai bambini e alle famiglie della città. Per bambini fino a 6 anni Da settembre a giugno dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 12:30/14:00/15:00/16:00 - il sabato, dalle ore 8:00 alle ore 12:30   Sono ancora aperte le iscrizioni 2014/2015. Per informazioni, telefonate al numero 0916520297 (lun-sab, 8-13), scrivete a lapiccolaofficina@casaofficina.it o venite a trovarci in via Cuba 46, traversa di Corso Calatafimi!  

TIROCINIO E VOLONTARIATO AL CENTRO PER L’INFANZIA “CASA-OFFICINA”

La Casa-Officina ospita un Centro per l’infanzia  che accoglie quotidianamente, dalla mattina al pomeriggio, bambini al di sotto dei 6 anni, coinvolgendoli in percorsi educativi e creativi, rispettosi dei loro bisogni e dei loro tempi e che incoraggiano la curiosità per il mondo. Tirocinanti universitari e volontari vivono presso il Centro un’esperienza formativa concreta e significativa, imparando  in modo concreto a fare e pensare l’educazione. PERCHE' DIVENTARE TIROCINANTE O VOLONTARIO ALLA CASA-OFFICINA? La Casa-Officina è un centro interculturale attivo a Palermo dal 2008, che collabora con enti, associazioni e scuole dei diversi Paesi del mondo e ha convenzioni attive con enti e atenei in Italia e all’estero. Il centro accoglie la prima biblioteca plurilingue per l’infanzia della città, con libri in 46 lingue diverse, e organizza attività per bambini e per adulti, che promuovono l’educazione interculturale e il plurilinguismo. Durante gli ultimi anni, numerosi tirocinanti e volontari dall’Italia, dall’Europa e dalla Cina sono stati coinvolti nei percorsi educativi realizzati. Sarà inoltre rilasciato un attestato dell’esperienza formativa svolta. Ecco il racconto di due volontari, Evelin e Iordanis, che hanno vissuto la loro esperienza formativo alla Casa-Officina: eviord.weebly.com Per informazioni: Visitate la pagina Facebook OfficinaCreativa Interculturale, scrivete all’indirizzo email officreaintercultura@gmail.com o telefonate al numero 0916520297 (lun-sab, ore 8-13)  

Pre-iscrizioni 2014/2015 "La piccola Officina"

"La piccola Officina” è uno spazio educativo rivolto ai bambini di età inferiore ai 6 anni, nato all’interno del Centro educativo interculturale “Casa-Officina”; “La piccola Officina” è aperta da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16, e ogni sabato, dalle 8 alle 12.30.   SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 AGEVOLAZIONI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO 31 GENNAIO   Per ulteriori informazioni su orari, contributi e orari, scarica qui il regolamento del Centro educativo per l'infanzia "La piccola Officina".   Per informazioni e pre-iscrizioni: Centro educativo interculturale “Casa-Officina”, via Cuba 46 Veniteci a trovare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 Telefonate al numero 0916520297 Scrivete una email all’indirizzo lapiccolaofficina@casaofficina.it