Tag: officina creativa interculturale

Festa di fine anno - 24 giugno 2017

In occasione della conclusione delle attività della Casa-Officina, bambini, giovani e adulti si incontrano nel verde giardino per festeggiare un anno di crescita comune: tra corsi di cinese e centro per l'infanzia, volontariato e corsi di italiano per stranieri, laboratori e viaggi, anche quest'anno decine di persone hanno partecipato al progetto educativo che il nostro Centro, da più di otto anni, porta avanti con coraggio a Palermo. Grazie a tutti per la partecipazione e il sostegno concreto!  

“I mille volti del Drago” – Viaggia in Cina con la Casa-Officina, 17 luglio - 1 agosto 2017

Dal 17 luglio all'1 agosto 2017 Realtà unica a Palermo, attiva dal 2009 per l’insegnamento della lingua e cultura cinese, la Casa-Officina è pronta per coinvolgere studenti e curiosi, appassionati viaggiatori, nel primo viaggio in Cina organizzato nell’ottica dello scambio e della conoscenza di un Paese tanto affascinante quanto distante. Conoscere la Cina al di là degli stereotipi, delle notizie superficiali, delle leggende metropolitane. Scoprire i diversi aspetti della cultura, della società, del territorio entrando dentro il mondo cinese con gli occhi dei curiosi viaggiatori alla ricerca di un contatto con la vita vera. Viaggiare con la Casa-Officina significa avere uno sguardo più profondo e vivere un’esperienza di scambio e arricchimento culturale. Possibilità di partecipare da tutta Italia. Promozioni per prenotazioni entro il 10 aprile 2017. Clicca qui per sfogliare la brochure!   Scopri le tante attività di promozione della lingua e cultura cinese della Casa-Officina: clicca qui!

Workshop finale - Corsi di lingua e cultura cinese

Nel workshop finale dei corsi di cinese della Casa-Officina, gli studenti dei diversi gruppi di studio si sono confrontati con attività didattiche creative e cooperative. Alla fine del settimo anno di insegnamento della lingua e cultura cinese, la Casa-Officina è cresciuta nella riflessione e nell'azione didattica, e accoglie ormai decine di studenti, dai bambini agli adulti, impegnati nello studio dei toni e dei caratteri, ma anche aperti alla conoscenza e capaci di andare oltre i luoghi comuni. Ogni percorso educativo alla Casa-Officina permette di crescere e migliorarsi reciprocamente, insegnanti ed educatori, partecipanti e studenti. Grazie a tutti e a tutte per l'entusiasmo e la passione che condividiamo ad ogni incontro. In bocca al lupo a tutti coloro che si accingono ad affrontare gli esami per la certificazione internazionale di cinese HSK!

Porte aperte alla Casa-Officina, sabato 30 aprile 2016

Sabato 30 aprile 2016 la Casa-Officina ha aperto le porte a famiglie, educatori, musicisti, scrittori, pediatri, curiosi e sognatori che sono arrivati da diverse parti della città e d'Italia per conoscere il Centro.Un pomeriggio vissuto intensamente, con grande partecipazione. Un ringraziamento particolare va a Beppe Primavera, che ha confrontato il suo punto di vista di pediatra con le esperienze dei genitori; a Oreste Brondo, che ha portato racconti e poesie; ai musicisti della Bottega delle percussioni, che hanno alternato letture e improvvisazioni musicali con i loro magici strumenti; alle mamme e ai papà del Centro per l'infanzia e del laboratorio d'inglese, che hanno generosamente portato torte, biscotti e granite per la merenda condivisa; ai bambini e alle bambine del Centro per l'infanzia, che hanno accompagnato gli ospiti più piccoli nell'esplorazione del giardino della Casa-Officina, con coraggio, sensibilità e allegria; a tutti coloro che sono stati presenti e a coloro che non sono riusciti ad esserci, perché ciascuno ha contribuito a rendere questo sabato un giorno da ricordare.

Secondo workshop di lingua e cultura cinese

Sabato 16 aprile, gli studenti dei corsi di cinese organizzati dall'Officina Creativa Interculturale, in collaborazione con diversi Istituti di Palermo, si sono incontrati per il secondo workshop di lingua e cultura cinese alla Casa-Officina.All'interno dei corsi di cinese in città, il tema dei viaggiatori, che ispira quest'anno tutte le attività della Casa-Officina, diventa centrale nel percorso d'apprendimento.Nel workshop gli studenti hanno approfondito il lessico e gli elementi comunicativi relativi alla geografia, all'arte, al cibo della Cina e hanno organizzato un viaggio in giro per l'enorme Paese asiatico.

Per un'altra scuola possibile - Formazione docenti e Tour pedagogico MCE

FORMAZIONE DOCENTINell'ambito del progetto "Tutte le strade portanoa scuola", bando 2013 EDU-0026, cofinanziato da FONDAZIONE CON IL SUD - Educazione dei giovani 2013:17 MARZO, ore 15-18: "La buona scuola: dai rischi all'opportunità"Simonetta Fasoli e Anna d'Auria (Segreteria nazionale MCE)22 MARZO, ore 15-18: "La didattica cooperativa": Giancarlo Cavinato (Segretario nazionale MCE)Dove: I.C. Amari-Roncalli-Ferrara, plesso Roncalli, Via Randazzo, 22 - PalermoPer iscrizioni: nuovedidattiche@gmail.com18 MARZO, ore 18: Tavola Rotonda "Tra il dire e il fare per un'altra scuola possibile" Intervengono: Simonetta Fasoli e Anna d'Auria (Segreteria nazionale MCE);Amico Dolci (Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci)Giuseppe Rizzuto (Centro educativo Interculturale Casa-Officina).Dove: Centro Educativo Interculturale Casa-Officina, Via Cuba, 46 - Palermo.Per informazioni: officreaintercultura@gmail.com La partecipazione è gratuita e dà diritto all'esonero per gli insegnanti e al rilascio dell'attestato ai fini dell'aggiornamento a chi ne faccia richiesta.

Conferenza "Introduzione alla lingua cinese" - 11 marzo 2016, ore 19

Conferenza "Introduzione alla lingua cinese" tenuta da Giuseppe Rizzuto. Sarà un occasione per raccontare le parole cinesi, i simboli che le attraversano e la cultura che si nasconde dietro. L'incontro è preceduto da un gustoso aperitivo.   Dove: Associazione QI, via Contessa Adelasia, 5 - Palermo Quando: 11 marzo 2016 - ore 19 Per partecipare e prenotare, è necessario iscriversi inviando un'email a associazioneqi@gmail.com

Corsi di lingua cinese per bambini e adulti - dal 3 novembre

Dal 2009 il Centro educativo interculturale “Casa-Officina” di Palermo è il primo ente che organizza e promuove, con continuità e crescente richiesta, eventi e corsi finalizzati alla valorizzazione e all’apprendimento della lingua e cultura cinese. Anche quest’anno sta per cominciare un nuovo percorso all’insegna di una lontana cultura millenaria che può esprimersi in vicina esperienza di crescita personale.   I laboratori e i corsi sono rivolti a bambini della scuola primaria, a ragazzi e ad adulti, e permettono di acquisire le competenze per sostenere l’esame che rilascia le certificazioni HSK1 e HSK2. Le attività si svolgono presso il Liceo classico “Giovanni Meli” e il Centro educativo Ignaziano di Palermo con incontri settimanali e avranno inizio a partire dal 3 novembre 2015.     Leggi tutto...

Presentazione libro per bambini "Fantasilandia"

Sabato 11 aprile 2015 nel giardino della Casa-Officina, Giusi Lo Russo ha presentato il suo libro per bambini "Fantasilandia", pubblicato dalla casa editrice Akkuaria. Tra gli alberi, le illustrazioni e le parole della storia hanno coinvolto grandi e piccoli. L'incontro è stato anche un'occasione per presentare il progetto di riqualificazione urbana attraverso l'AddioPizzo Card, promosso dal Comitato AddioPizzo, di cui la Casa-Officina fa parte sin dalla nascita.

Articolo "Elogio dello scarto"

La rivista "Conbonifem" (Aprile 2015, Anno 81 - n.4) ha pubblicato l'articolo "Elogio dello scarto", che racconta l'esperienza del cerchio mattutino, dell'educazione lenta e all'ascolto della Casa-Officina. http://issuu.com/officinacreativainterculturale/docs/04-combfem_apr_2015.indd__2_