Partono i nuovi corsi di lingua cinese per bambini, ragazzi e adulti

Cari amici e care amiche, anche quest'anno ripartono i corsi di lingua e cultura cinese organizzati dalla Casa-Officina presso il Centro Educativo Ignaziano di Palermo, per bambini, ragazzi e adulti.

Da lunedì 3 novembre saranno attivi i seguenti corsi:

  • Livello iniziale - adulti e ragazzi:

ogni martedì dalle 14,30 alle 17,00, presso i locali dei licei

  • Livello intermedio - adulti e ragazzi:

ogni lunedì dalle 15,00 alle 17,30 presso i locali dei licei

I corsi di lingua e cultura cinese, rivolti a ragazzi e adulti, hanno l’obiettivo di fornire le competenze di base di lingua cinese (mandarino), in forma orale e scritta, corrispondente ai livelli A1/A2 del Quadro Comune Europeo per le lingue. Si imparerà a pronunciare i suoni della lingua cinese ed a scrivere i caratteri nella forma in uso nella Cina continentale; si sapranno sostenere brevi dialoghi su argomenti della vita quotidiana e comprendere frasi di uso comune. Verrà adottato un approccio comunicativo, utilizzando supporti audiovisivi, materiali didattici bilingue in italiano e testi multimediali autentici cinesi. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle attività in classe, individuali e in piccoli gruppi e di impegnarsi nel lavoro individuale finalizzato allo studio dei caratteri cinesi.

Il programma prevede anche di affrontare alcune tematiche legate alla cultura e società della Cina che diverranno strumento di riflessione sul rapporto tra la cultura occidentale e le altre culture, per aiutare gli studenti a maturare la consapevolezza necessaria al confronto con l'Altro.

 

  • Livello iniziale - bambini (8-11 anni):

ogni mercoledì dalle 15,30 alle 16,30 presso i locali dell'Internation School

Il laboratorio ha l'obiettivo di dare ai bambini un primo contatto con la lingua e la cultura cinese, come strumento di consapevolezza culturale e incontro con l'altro. In particolare si cercherà di sviluppare: l'acquisizione di un lessico di base in lingua cinese, un primo approccio alla scrittura con caratteri cinesi semplici, la scoperta di aspetti culturali di altri Paesi, la sensibilità interculturale, utile per rapportarsi in modo creativo a ciò che non è noto.

Verrà adottato un approccio ludico e narrativo. Si partirà dal racconto di alcune storie attraverso l'uso di albi illustrati per iniziare a conoscere alcuni aspetti della cultura cinese. L’introduzione alle parole e alle frasi della lingua avverrà attraverso attività sperimentali di didattica del cinese. I linguaggi saranno molteplici: dalla musica alla drammatizzazione, dalla pittura alla costruzione di oggetti, ogni forma di espressione arricchirà gli stimoli di apprendimento. La lingua scritta verrà introdotta partendo dal disegno e dall'osservazione dei caratteri cinesi più vicini alle forme della realtà (i pittogrammi) secondo un percorso di ricerca e di scoperta.


Per iscrizioni contattare il CEI, Via Piersanti Mattarella 38/42 – 90141 Palermo, Tel. 0917216111.

Thank for sharing!