Workshop di lingua e cultura, scrittura, teatro

Workshop di lingua e cultura, scrittura, teatro
  • Da settembre a giugno
  • In giorni compresi dal lunedì al sabato, in ore mattutine, pomeridiane o serali.

 

L’”Officina Creativa Interculturale” organizza nel corso dell’anno molteplici attività rivolte agli adulti, per approfondire aspetti di carattere interculturale, letterario e teatrale: occasioni di incontro di nuove persone e momenti di sosta dai consueti ritmi quotidiani.

Tali sono i percorsi, o i singoli appuntamenti, di lingua e cultura, di scrittura creativa e poesia, di teatro e movimento. Il desiderio è quello di sostenere il dialogo e il confronto attivi e consapevoli, esortando il riconoscimento e la valorizzazione di qualità e abilità proprie e altrui, incoraggiando all’osservazione e all’ascolto del sé e dell’altro, promuovendo la creatività individuale e di gruppo, evidenziando il valore della condivisione e della cooperazione. A conclusione di ogni percorso o incontro, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 091 652 02 97 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

“Fabbrica-versi”

Laboratorio di scrittura creativa e poesia

Il laboratorio è una proposta pensata per liberare la propria fantasia attraverso giochi di parole, apprendendo nuove tecniche di scrittura creativa e migliorando le proprie capacità di attenzione ed ascolto. Rivolto a scrittori incalliti, neofiti appassionati e a tutti coloro i quali vivono la scrittura come parte di sé.

Il laboratorio consiste in un ciclo di sei incontri, che si svolgeranno tra novembre e marzo. È possibile sia iscriversi all’intero percorso, che intervenire a singoli appuntamenti.

 

 

Incontri multiculturali

Nel corso degli anni, l’associazione “Officina Creativa Interculturale”, ha promosso e continua a promuovere incontri di promozione e valorizzazione delle lingue e delle culture del mondo, presso la Casa-Officina e in diversi luoghi della città, incontri nati all’interno dei corsi di lingua o grazie all’iniziativa di persone straniere che abitano a Palermo e che desiderano condividere storie, tradizioni e immagini con gli altri.

Persone provenienti da diversi Paesi del mondo si raccontano, invitando i partecipanti ad approfondire durante l’incontro la lingua e la cultura, grazie al confronto e all’atmosfera intima e familiare. A coloro che partecipano all'incontro, la Casa-Officina offre un rinfresco multiculturale, per accogliere e scoprire sapori provenienti da lontano.