OffiCINA 欧飞中国: Lingua e cultura cinese

Dal 2009 il Centro educativo interculturale “Casa-Officina” di Palermo è il primo ente che organizza e promuove, con continuità e crescente richiesta, eventi e corsi finalizzati alla valorizzazione e all’apprendimento della lingua e cultura cinese. Ogni iniziativa realizzata è un percorso all’insegna di una lontana cultura millenaria, che può esprimersi in vicina esperienza di crescita personale.

In particolare, la Casa-Officina realizza le seguenti attività:

  • corsi di lingua cinese per bambini e per adulti italiani;
  • corsi di lingua cinese per bambini cinesi;
  • corsi di lingua italiana per bambini e adulti cinesi;
  • mediazione linguistico-culturale in scuole, ospedali, tribunale e altri enti;
  • organizzazione di eventi culturali e workshop.

Per eventuali informazioni ed ulteriori attività (traduzioni commerciali, traduzioni asseverate, guida turistica abilitata), è possibile contattare Giuseppe Rizzuto, telefonando al numero 0916520297 (lun-sab, 8-13) o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Corsi di lingua e cultura cinese

I laboratori e i corsi 2016/2017 sono rivolti a bambini della scuola primaria, a ragazzi e ad adulti, e permettono di acquisire le competenze per sostenere l’esame che rilascia le certificazioni HSK1,HSK2 e HSK3. Le attività si svolgono presso il Liceo classico “Giovanni Meli” e l’Istituto Gonzaga di Palermo con incontri settimanali e avranno inizio a partire da novembre.

 

ISTITUTO GONZAGA:

Laboratori di lingua e cultura cinese per bambini (20 h):

  • Gruppo bambini II-IV classe di scuola primaria - giovedì 15:30-16:30

 

Corsi di lingua e cultura cinese (50 h):

  • Livello HSK 1
    venerdì dalle 15:00 alle 17:00
    inizio corso venerdì 11 novembre 2016 ore 15:00
  • Livello HSK 2 - 3
    giovedì dalle 17:00 alle 19:00
    inizio corso giovedì 10 novembre 2016 ore 17:00

Per iscriversi contattare Istituto Gonzaga al seguente link oppure telefonare allo 0917216111

 

LICEO CLASSICO "GIOVANNI MELI":

Corsi di lingua e cultura cinese (50 h):

  • Livello HSK1 - lunedì dalle 17:15 alle 19:15
  • Livello HSK2 - martedì dalle 15:00 alle 17:00
  • Livello HSK3 - martedì dalle 15:00 alle 17:00

Per iscrizioni cliccare sul link oppure telefonare al 3288852022

 

 

I laboratori e i corsi permettono di acquisire le competenze di base della lingua cinese (mandarino), in forma orale e scritta, corrispondenti ai livelli A1/A2/B1 del Quadro Comune Europeo per le lingue, e danno la possibilità di partecipare all’esame che rilascia le certificazioni corrispondenti (HSK1 e HSK2) presso un esterno ente certificatore. Si impareranno a pronunciare i suoni della lingua cinese ed a scrivere i caratteri nella forma in uso nella Cina continentale; si sapranno sostenere brevi dialoghi su argomenti della vita quotidiana e comprendere frasi di uso comune. Verrà adottato un approccio comunicativo utilizzando supporti audiovisivi, materiali didattici bilingue e testi multimediali autentici cinesi. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle proposte in classe, con modalità individuali e in piccoli gruppi, e di impegnarsi nel lavoro individuale finalizzato allo studio dei caratteri cinesi.

 

 

Mediazione linguistico-culturale

La Casa-Officina è presente in città, nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali, per la mediazione linguistico-culturale con bambini, ragazzi e adulti cinesi. Dal 2009 al 2013, in convenzione con l’Istituto Amari-Roncalli-Ferrara di Palermo, è stata aperta la “Casa del drago” presso i locali scolastici, entri cui sono stati realizzati corsi di lingua italiana e cinese per bambini della scuola primaria e media, laboratori nelle classi in occasione del Capodanno cinese e il Coro interculturale che si è esibito in occasione del Primo Festival della cultura cinese nel 2013.

In stretta collaborazione con il Comune di Palermo, nel 2014 e nel 2015 è stato invece attivo il progetto “Medina”, grazie al quale sono state realizzate diverse azioni di mediazione nel territorio palermitano.

 

Eventi e workshop

Numerosi eventi e workshop sono stati realizzati nel corso degli anni, con l’obiettivo di creare ponti tra abitanti locali e cinesi e trovare strade comuni per la comprensione reciproca.

I due Festival della Cultura cinese a Palermo, realizzati nel 2013 e nel 2014, hanno visto, tra laboratori nelle scuole e in città, workshop di calligrafia, seminari, concerti e serate, la partecipazione di circa 500 persone.

eventi cinese