Tag: educazione

Al via il progetto "AccogliAmoci"!

Alla Casa-Officina è iniziato il "AccogliAmoci: gesti per crescere in libertà", progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi), per accogliere nel nostro Centro per l'infanzia tre bambini, figli di migranti, con borse di studio annuali.L'impegno sociale ed educativo del Centro continua ogni giorno.

Incontro nazionale della Rete di Cooperazione Educativa

LO SPAZIO DELL'EDUCAZIONE, San Mauro Pascoli-Santarcangelo di Romagna (FC), 18-19 ottobre 2014 La Casa-Officina atterra in Romagna per partecipare al IV incontro nazionale della Rete Di Cooperazione Educativa, fondata da Mario Lodi, e condurre un laboratorio di formazione sugli spazi accoglienti e plurilingue. Ecco alcune foto per condividere con voi alcuni assaggi di queste giornate di confronto e lavoro cooperativo!

RIDEF 2014. Incontro formativo

RIDEF 2014. INCONTRO INFORMATIVO A PALERMO Il Movimento di Cooperazione Educativa, fondato nel 1951 e animato da educatori, pedagogisti, maestri tra cui Mario Lodi e Bruno Ciari, organizza a Reggio Emilia, dal 21 al 30 luglio 2014, l’evento internazionale di formazione RIDEF 2014 (Rencontre Internationale Des Educateurs Freinet) “SGUARDI CHE CAMBIANO IL MONDO Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini” Per conoscere più da vicino questa iniziativa di formazione, la Casa-Officina invita associazioni, cooperative, scuole, educatori, insegnanti, studenti e mediatori a partecipare all’incontro informativo a Palermo, che si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 19, presso il Centro educativo interculturale “Casa-Officina”, in via Cuba 46 (traversa di Corso Calatafimi). Che cosa è la RIDEF? La RIDEF è l’occasione per l’incontro di culture, di lingue, di Paesi e di tradizioni scolastiche. Nell’ arco di dieci intense giornate di lavoro, insegnanti, educatori e mediatori culturali condivideranno esperienze didattiche significative e innovative, alla luce della cooperazione educativa e delle teorie pedagogiche di Celestine Freinet. Per gli approfondimenti vi invitiamo a leggere le informazioni sul sito dedicato http://ridefitalia.org/ e nei materiali allegati.