Articoli

Corsi di lingua e cultura

I corsi, organizzati alla Casa-Officina e presso istituti ed enti convenzionati, prevedono diversi livelli di competenze, anche per preparazione alle certificazioni internazionali.

Sono percorsi in cui si affrontano le caratteristiche grammaticali e lessicali della lingua e in cui si approfondiscono gli aspetti della cultura d’origine, secondo un approccio comunicativo e cooperativo.

Attraverso tale metodologia, parole e pratiche culturali diventano vivo strumento di scoperta, dialogo e confronto.

A conclusione del corso, gli studenti possono inoltre richiedere un attestato di partecipazione. Alla biblioteca plurilingue per l’infanzia della Casa-Officina, infine, i cui libri divengono uno strumento formativo per studenti di ogni ordine e grado, si affianca una raccolta di dizionari, albi e manuali per adulti utili all’apprendimento delle lingue.

 

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 091 652 02 97 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Corsi di lingua e cultura cinese per adulti

SEDE: Centro Educativo Ignaziano, via Piersanti Mattarella 38/42, nei locali dei licei.

CORSO BASE:

  • da ottobre, 50 ore
  • dal 28 ottobre, ogni martedì dalle 14,30 alle 17,00

 

CORSO PER CERTIFICAZIONE LINGUISTICA HSK 1:

  • da ottobre, 50 ore
  • dal 27 ottobre, ogni lunedì dalle 15,00 alle 17,30

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

 

 

SEDE: Liceo Classico “Giovanni Meli”, Via Salvatore Aldisio, 2

CORSO BASE

  • da dicembre, 50 ore
  • ogni giovedì dalle 15,00 alle 17,00

 

CORSO PER CERTIFICAZIONE LINGUISTICA HSK 1

  • da dicembre, 50 ore
  • ogni giovedì dalle 15,00 alle 17,00

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

 

I corsi di lingua e cultura cinese, rivolti a ragazzi e adulti, hanno l’obiettivo di fornire le competenze di base di lingua cinese (mandarino), in forma orale e scritta, corrispondente ai livelli A1/A2 del Quadro Comune Europeo per le lingue. Si imparerà a pronunciare i suoni della lingua cinese ed a scrivere i caratteri nella forma in uso nella Cina continentale; si sapranno sostenere brevi dialoghi su argomenti della vita quotidiana e comprendere frasi di uso comune.

Verrà adottato un approccio comunicativo, utilizzando supporti audiovisivi, materiali didattici bilingue in italiano e testi multimediali autentici cinesi. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle attività in classe, individuali e in piccoli gruppi e di impegnarsi nel lavoro individuale finalizzato allo studio dei caratteri cinesi.

Il programma prevede anche di affrontare alcune tematiche legate alla cultura e società della Cina che diverranno strumento di riflessione sul rapporto tra la cultura occidentale e le altre culture, per aiutare gli studenti a maturare la consapevolezza necessaria al confronto con l'Altro.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 091 652 0 297 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.